Un progetto di comunicazione integrata: il caso Michelangelo Prezioso

Il valore del nome firma

Il cliente
Michelangelo Prezioso è un marchio che abbiamo creato nel 2009 per affiancare, e in sguito sostituire, quello dell'azienda MP infissi di Torrecuso (BN).
MP infissi è una realtà storica sul mercato italiano, specializzata nella produzione di infissi di altissima qualità. 


Lo scenario
Nel 2009 l'azienda MP ha richiesto una completa rivisitazione della propria immagine al fine di poter valorizzare maggiormente i propri prodotti e renderli più appetibili sul mercato dei rivenditori di infissi di tutta Italia. Il tutto sulla base del successo dell'immagine Tiziano Rubini (settore porte) marchio dell'azienda Plastinfissi di Magliano di Tenna (FM) che avevamo ideato e seguito anni prima.


Gli obiettivi
Le attività
Abbiamo pensato ad un nome che non fosse fine a se stesso, ma che offrisse l'opportunità di poter raccontare una storia, quella dell'arichitetto Michelangelo Prezioso, personaggio scaturito dalla nostra immaginazione, che abbiamo "vestito" con gli abiti di esperto conoscitore dell'innovazione nei materiali, nonché figura ricca di gusto e raffinatezza.
Da qui in avanti, creare il marchio, il sistema di identità visiva, il format per i cataloghi, il packaging e il sito web, è stato una stimolante e logica avventura.
La creazione del personaggio Michelangelo Prezioso è proseguita in tutto il materiale comunicativo: ad esempio nel servizio fotografico, l'architetto vive e dà forma al prodotto. 




Il Configuratore di infissi online
Strumento particolarmente innovativo che ha riscosso molto successo, è il configuratore di infissi Michelangelo Prezioso, realizzato appositamente per l'azienda.
Si tratta di uno dei primi configuratori di infissi online in Italia, progettato con ambientazioni 3d foto-realistiche, che dà la possiblità al cliente di personalizzare la stanza in cui inserire poi l'infisso prescelto, anch'esso personalizzabile. Questo prodotto è stato inserito nel sito web dell'azienda ed è divenuto anche un valido supporto per la forza vendita, in fase di contatto con clienti e partner.




La campagna pubblicitaria
Abbiamo progettato e pianificato una imponente campagna pubblicitaria a diffusione nazionale: pagine pubblicitarie nelle riviste di settore, affissioni pubblicitarie in varie parti d'Italia, advertising online e sui social network. Ogni attività è sempre stata accompagnata da supporti redazionali e pubbliredazionali: un servizio di ufficio stampa puntuale che ha permesso all'azienda di riscuotere notevoli apprezzamenti nella stampa di settore.




Il Packaging e gli strumenti below the line
Tutti gli strumenti utili alla forza vendita, come i cataloghi, i pieghevoli di prodotto, il company profile istituzionale, ma anche il packaging di alcuni prodotti di manutenzione degli infissi, sono stati progettati seguendo le linee raffinate e sobrie che hanno caratterizzato tutta la comunicazione e identificato la personalità dell'architetto Michelangelo Prezioso.

Cliente

Michelangelo Prezioso

Altri Collaboratori

Ilaria Mauric

Sei interessato a questo servizio o vuoi scoprire cosa possiamo fare per la comunicazione della tua attività?

Contattaci per telefono o scrivi un’e-mail.

328.7310369 diegociarloni@kontagio.eu