07.09.2018

La spunta blu per Instagram


Dalla fine di agosto qualche cosa è cambiato su Instagram, ossia tutti gli account (aziendali o meno), con un folto numero di followers e in possesso dei requisiti corretti, attraverso la pagina Help Center, possono richiedere direttamente al social network la spunta blu.
Una piccola-grande rivoluzione se si pensa che prima non era possibile.
Infatti la concessione del “bollino” era una prerogativa dello stesso Instagram (neanche fosse Ciquita).

Come richiedere a Instagram la spunta blu? 

Nella sezione impostazioni cerchiamo l’opzione “Your activity” in cui basterà fornire i dati oltre all’aggiunta dell’invio di una copia del documento di riconoscimento.
Attenzione però!
Solo l’elevato numero di Followers (il numero minimo non è specificato) permetterà all’account, che vorrà fare richiesta della spunta blu, di vedere esaudite le proprie richieste.

A cosa serve la spunta blu di Instagram? 

Sostanzialmente per rendere Instagram un posto più sicuro e migliore e più possibile al riparo da account fake e dai bot.
Ciò tenuto conto che fra non molto su Instagram troveremo una nuova opzione: “About this account”.
In cui potremo vedere la data di iscrizione dell’account, il luogo in cui si trova, gli account in comune con altri (già disponibile), oltre agli annunci pubblicitari in programma, funzionalità da poco resa pubblica anche su Facebook.

A questo punto vi starete chiedendo:"Come si può rendere un social più sicuro se la verifica sarà riservata (almeno per il momento) a molti ma comunque non a tutti"?
La spunta blu non rappresenterà quindi una certificazione di una qualche potenzialità “influenzante” più che risultare uno strumento finalizzato alla “sicurezza”?

Di sicuro c’è da dire che fra avere la spunta blu e non averla, da un punto di vista strettamente “tecnico” non cambia nulla anche se è innegabile che fornisca un certo appeal aggiuntivo con tutto quello che ne consegue.

Voi che ne pensate?

 

 

Sei interessato a questo servizio o vuoi scoprire cosa possiamo fare per la comunicazione della tua attività?

Contattaci per telefono o scrivi un’e-mail.

328.7310369 diegociarloni@kontagio.eu