31.07.2018

Facebook Watch: la TV che mancava...quella da condividere e commentare.

Cos'è Facebook Watch?

Disponibile da quest'estate negli States, Facebook Watch si propone come un servizio ben oltre la mera TV in streaming visibile su mobile, computer e Smart TV con App proprietaria.
Al suo interno saranno presenti contenuti video, caricati da utenti/editori autorizzati, prodotti Facebook, di aziende o influencer.
Il tutto in salsa/linea Facebook ovviamente.
In Facebook Watch sarà presente la watchlist, ovvero un contenitore in cui inserire le proprie preferenze (stile Netflix) e in cui ritrovare le novità in arrivo oltre alle dirette programmate di tutti gli artisti o i programmi seguiti.

E quale sarebbe la novità?

Facebook Watch oltre a comportarsi come un ibrido fra le TV on demand e You Tube non darà solo la possibilità di vedere video, ma sarà una vera e propria tv-community capace di integrare alla "mera TV", tutte le caratteristiche tipiche dei social network e in particolare proprio di Facebook: ossia interazione e condivisione.
Ogni contenuto infatti avrà una descrizione specifica e, udite udite, sarà condivisibile sulle nostre bacheche e liberamente commentabile.
Gli utenti potranno insomma guardare, valutare, condividere, confrontarsi anche in tempo reale, su ciò che gli accomuna e più gli piace.
Immaginate ad esempio cosa potrebbe accadere se fosse strutturato, definito e condivisibile con una cerchia potenzialmente infinita, ciò che oggi, in parte già facciamo attraverso Facebook, WhatsApp e Twitter per commentare, divertirci e informarci durante un importante evento TV, una serie seguitissima o un importante evento sportivo!

Spesso gli stessi commenti o reazioni sono di per se stessi oggetto di interesse e audience...gli stessi fattori che ci spingono a dire la nostra e magari appassionarci al programma/evento/situazione con tutto quello che ne consegue.
In questo senso il buon Mark "non ha fatto altro che contestualizzare" un fenomeno sociologicamente già esistente: il bisogno di fare community su ciò che amiamo e seguiamo  e in cui, ovviamente, trovare una ghiottissima occasione di business per gli insersionisti e per Facebook.

Fermi tutti però, prima di arrivare a tanto ci vorrà un po' di tempo.
Infatti, da quest'estate in USA, saranno presenti solo, si fa per dire, programmi di cucina, di viaggio, documentari, programmi comici, video motivazionali, il tutto condito da un po' di sport.

Quali opportunità?


La cerchia di publisher inizialmente sarà ovviamente piuttosto limitata, ma quando ci saranno (perché via via ci saranno) gli accordi con i network, case di produzione, inluencer ecc. di buona parte del globo, allora capiremo che probabilmente ci troviamo veramente di fronte ad una delle più grandi opportunità di promozione e visibilità mai offerte prima.
I produttori possono già scegliere di inserire inserzioni pubblicitarie all'interno dei contenuti (come in parte già avviene sia nei video di Facebook che ovviamente in TV), spartendo però i guadagni con Facebook stesso, che al momento, si narra, ne trattenga il 45%.

Ovviamente per far sì che tutto questo sia messo a regime anche da noi se così si può dire ci vorrà un po'.

Che questo intervallo che ci separa da oggi a quando il sistema sarà utilizzabile anche da noi, serva per farci trovare preparati se non completamente...almeno un po'. ;)

Poiché non è detto che si verifichi per filo e per segno ciò che abbiamo ipotizzato, tuttavia quel che è certo è che Zuckerberg continua con meritevole lungimiranza ad arricchire la sua creatura, trasformandola in un servizio che, indipendentemente dalle difficoltà e dagli scenari, tenterà di inglobare al suo interno tutto ciò che è internet e TV, dandoci la possibilità di fare tutto quello che facciamo abitualmente ma senza dover mai uscire dalla piattaforma.
Watch va proprio in questa direzione...dunque? 






 

 

 

Sei interessato a questo servizio o vuoi scoprire cosa possiamo fare per la comunicazione della tua attività?

Contattaci per telefono o scrivi un’e-mail.

328.7310369 diegociarloni@kontagio.eu